Comune di Rigolato

Benvenuti nel sito del Comune di Rigolato

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Rigolato > Turismo > I Rifugi

I RIFUGI

RIFUGIO CHIAMPIZZULON

Rifugio Chiampizzulon

TIPOLOGIA: Rifugio

TELEFONO: 0433/68001

Ad un'altezza di 1630 mt slm, alle pendici della catena montuosa del Pleros, si trova il Rifugio Chiampizzulon che, modernamente attrezzato e recentemente ristrutturato, ospita gli escursionisti e gli amanti della montagna in camere dotate di ogni comfort. L'ampia sala da pranzo consente di organizzare pranzi e cene per comitive, con possibilità di degustazione di prodotti tipici locali dai genuini sapori di un tempo. Il grande spiazzo antistante il rifugio permette ai visitatori di godere di uno straordinario panorama che domina incontrastato sulla vallata sottostante dei piani di Vâs, e su alcune delle più suggestive catene montuose delle Alpi Carniche (Gruppo del Coglians - Chianevate, monti di Volaia, Creta Verde - Fleons - Avanza).

Dal Rifugio si possono intraprendere numerosi percorsi escursionistici, diversi per lunghezza e difficoltà. Ci si può incamminare verso l'adiacente bosco, o più in alto verso i pascoli alpini, ove si possono ammirare alcuni dei più rari esemplari caratterizzanti la flora e la fauna locale. Percorsi più lunghi possono portare al monte Talm, al monte Tuglia, oppure, con difficoltà leggermente superiori alle imponenti cime dolomitiche dei monti Pleros e Cimon.

Per una descrizione dettagliata degli aspetti naturalistici e alpinistici della zona del rifugio Chiampizzulon, si rimanda all'esauriente guida pubblicata dal comune di Rigolato, corredata da numerose fotografie.