Comune di Rigolato

Benvenuti nel sito del Comune di Rigolato

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Rigolato > Cultura > Territorio

DATI TERRITORIO E POPOLAZIONE

Altitudine: 760 m. slm

Abitanti: 480 (ISTAT 2013)

Superficie comunale: 30,47 Kmq.

Frazioni e località: Givigliana, Gracco, Ludaria, Magnanins, Valpicetto, Vuezzis

 

Rigolato e Ladaria - Vista da Givigliana

Il Comune di Rigolato è situato in Carnia, provincia di Udine, nell'alta Valle che prende il nome dal torrente Degano.
Il nome del Comune ha origini di difficile individuazione; come scrive Guido Candido di Nàrt nel suo libro "Toponomastico e Onomastico Riguladoto (antîgo melodîo di nons)", la spiegazione più plausibile è che Rigolato si pronunciasse sul principio "Riulàt". Tale termine, nel dialetto locale, farebbe riferimento al ruscello Gramulins che attraversa il paese e, prima di immettersi nel Degano, ha un percorso particolarmente ripido e tortuoso.

A circa 760 metri s.l.m. Rigolato è circondato da alcuni gruppi montuosi fra i più imponenti e suggestivi delle Alpi Carniche: il suo territorio si estende sui due versanti di quel tronco del torrente Degano che sta tra il Rio  Cretarossa e il ponte di Lapolèt, si spinge ad Est fino alla cima del Monte Crostis e ad Ovest fino al Monte Pleros.

Il Comune è composto dal Capoluogo e da 6 Frazioni, suddivise per la loro posizione rispetto al Torrente Degano. Tre di queste si trovano sulla destra orografica del torrente e, muovendo da Nord a Sud, sono Ludaria, Magnanins e Valpicetto; le altre si trovano sul versante opposto, in posizione particolarmente soleggiata: Givigliana, Vuezzis e Gracco. Oltre al Capoluogo ed alle frazioni già citate, ci sono tre caratteristiche borgate: Stalis, Soclap e Tors.
 

GEMELLAGGIO RIGOLATO -BETHONCOURT

Il gemellaggio tra la cittadina di Bethoncourt (Franche -Comtè, Doubs, France) ed il Comune di Rigolato è stata ufficializzato il 29 giugno 2013 presso la sala Lucie Aubrac di Bethoncourt dagli allora sindaci Fabio D'Andrea e Thierry Bodin. Si tratta del primo, e sino ad ora unico, gemellaggio che il Comune ha formalizzato.

La città di Bethoncourt conta circa 7000 abitanti ed è stata per molti anni la meta di numerosi emigranti di Rigolato che dal dopoguerra in poi hanno lavorato alla costruzione vera e propria di questa cittadina; cittadina che al suo interno ospita la grande fabbrica automobilistica Peugeut. Numerosi rigolatesi, nel corso degli anni, si sono stabiliti definitivamente in questa città, come pure in tutto il mandamento della provincia di Montbèliart, nella cosiddetta Franca Contea, non molto lontana dal confine con la Svizzera.

Si è giunti al gemellaggio con Bethoncourt dopo circa due anni di intensi contatti, reciproche visite, scambi culturali e approfondimenti di ogni genere. Ad esempio, la città di Bethoncourt ha ospitato una mostra di fotografie e di pittura coordinata dall'amministrazione comunale di Rigolato; è stato pure stampato un libro che racconta la storia di tanti emigranti che hanno più volte raggiunto la località francese.