Comune di Rigolato

Benvenuti nel sito del Comune di Rigolato

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Rigolato > Cultura > Le Frazioni

LE FRAZIONI

Chiesa parrocchiale -SS. Filippo e Giacomo

LUDARIA

Ludaria è la frazione più popolosa del Comune; vi si trovano la settecentesca Chiesa parrocchiale dedicata ai SS. Filippo e Giacomo, collocata in posizione elevata rispetto al Capoluogo e con caratteristico campaninile a cipolla, e la chiesetta sussidiaria di S. Anna. La frazione è sovrastata dal monte Talm e dalle propaggini meridionali del monte Pleros, che chiude a sud-est la catena montuosa delle Dolomiti Pesarine.

Ludaria è stata recentemente oggetto di recupero edilizio e paesaggistico attraverso il restauro dell'antica pavimentazione lapidea dei principali percorsi padonali di restauro conservativo di una fontana e la riqualificazione di muri di sostegno e parapetti stradali.

MAGNANIS

Dipinto raffigurante Magnanis

Piccola frazione sulla destra orografica del torrente Degano, caratteristica per l'orologio della piazza che durante il giorno scandisce il trascorrere delle ore con i rintocchi della campana.

 

VALPICETTO

Valpicetto

La prima frazione del Comune di Rigolato che si incontra salendo da Comeglians, è dislocata sulla destra orografica del torrente Degano.

 

GIVIGLIANA

Panoramica della Frazione di Givigliana

E' la Frazione di Rigolato situata alla maggiore altezza sul livello del mare (circa 1200 mt.). Famosa per il suo coro, la torre campanaria restaurata di recente, e lo spettacolare panorama che si può godere su tutta la val Degano.

 

VUEZZIS

Panoramica della Frazione di Vuezzis

Al pari di Givigliana, Vuezzis è situato in una posizione dominante la vallata, eccezionalmente esposta al sole e immersa tra fitte abetaie.

 

GRACCO

Panoramica della Frazione di Gracco

Frazione famosa per le case dipinte con colori sgargianti, e per il maestoso bosco di faggi che la sovrasta, noto come bosco Bandito, immortalato nella foto in una splendente mattinata estiva.